Il laboratorio si rinnova: analisi all’avanguardia con il telecontrollo Movactive


Progetto Natura affida a Movactive la gestione remota del trasporto dei campioni.


Milano, 3 settembre 2004 - Movactive, società internazionale, leader nelle soluzioni integrate di mobile-internet, ha implementato il monitoraggio del trasporto dei campioni analizzati da Progetto Natura, il noto Gruppo attivo nel settore microbiologico, chimico e di biologia molecolare, con sedi a Prato e Bologna. L’esigenza di Progetto Natura era quella di garantire e certificare un elevato livello qualitativo di tutto il ciclo della movimentazione dei campioni. L’esigenza si era fatta via via più pressante a fronte di una sempre maggiore richiesta da parte della clientela di ottenere i risultati analitici in breve tempo. Ciò ha condotto il Gruppo a realizzare linee produttive specifiche “fast-test” per tutti i servizi di analisi chimiche, fisiche, microbiologiche e sensoriali, coinvolgendo uomini e strumenti dedicati, in grado di garantire risposte veloci in 48 ore, ed in alcuni casi addirittura in 24 ore, dall’arrivo dei campioni in Laboratorio. Per il ritiro ed il trasporto dei campioni da analizzare il Gruppo impiega in tutta Italia una propria flotta di veicoli; in particolare i campioni vengono trasportati in appositi contenitori isotermici di varie dimensioni. L’adozione della soluzione Movactive Thermo, ha offerto al Gruppo la possibilità di monitorare con precisione ed assoluta certezza le condizioni di trasporto dei campioni. La soluzione consiste nell’installazione a bordo dei veicoli della flotta dell’unità Movactive MF01 e nella “sensorizzazione preventiva” di ciascun contenitore adibito al trasporto dei campioni: mediante l’installazione di apposite sonde miniaturizzate all’interno dei contenitori, Movactive è in grado di rilevare la temperatura interna con una risoluzione di 0,03 °C. L’operatore incaricato del trasporto, una volta caricati a bordo i contenitori, collega semplicemente i vari contenitori all’unità Movactive installata a bordo mediante un apposito cablaggio. Movactive ha così reso disponibile per il Gruppo un’architettura in grado di rilevare, accentrare e pubblicare i dati operativi, legati all’attività di raccolta e trasporto dei campioni, attraverso:

  • la registrazione automatica dei dati di temperatura dei contenitori dal momento del prelievo sino alla consegna presso i laboratori del Gruppo;.
  • la registrazione automatica della data, dell’ora e della posizione del prelievo;
  • il rilevamento in tempo reale delle condizioni di trasporto;
  • la segnalazione in tempo reale di eventuali anomalie o scostamenti rispetto alle condizioni previste.
Tutti i dati raccolti vengono combinati per compilare i reports operativi di servizio, resi disponibili dall’accesso al sito Movactive. Un’elevatissima sicurezza del dato analitico è poi garantita dalle procedure applicate, le quali prevedono che tutti i dati risultati non conformi rispetto ai limiti di riferimento debbano essere confermati per mezzo di una tecnica analitica alternativa, e che l’analisi venga eseguita nuovamente, a partire dal prodotto originale, senza aggravio di costi per il committente.



Gruppo Progetto Natura
l Gruppo Progetto Natura nasce a Prato nel 1985 come laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche per alimenti. Oggi, a seguito di una crescita regolare e costante, il Gruppo è formato da numerosi laboratori specialistici e sedi distaccate, distribuiti su tutto il territorio nazionale, impiegando oltre 70 persone fra tecnici di laboratorio, addetti alla logistica e all'area clienti. Per assicurare la precisione e l’attendibilità dei risultati, nell' Aprile del 1997 il SINAL (Sistema Nazionale Accreditamento Laboratori) rilascia il certificato di conformità alla norma UNI CEI EN 45001 e pone sotto accreditamento numerosi metodi di prova sia chimici che microbiologici. Nell' Ottobre del 2002 Progetto Natura ha raggiunto la conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.


Movactive www.movactive.com
Movactive è l'innovativa società di servizi in grado di sviluppare soluzioni a tutto campo nel settore del machine-to-machine e della logistica dei mezzi mobili. L'azienda, nata nel 2001, ha una struttura multinazionale, con sede centrale in Lussemburgo e diverse filiali operative, quali Movactive Italia, o in fase di costituzione, presenti nel resto della Comunità Europea. L'azienda conta migliaia di moduli installati e di servizi perfettamente funzionanti che la rendono leader del settore.
Movactive è la Prima Piattaforma mondiale capace di gestire (via gsm/gprs) sia le applicazioni di gestione flotte che le applicazioni machine, oltre che la Prima Piattaforma Aperta dotata di un sistema integrato che rende possibile la comunicazione tra diversi sistemi e piattaforme.
Movactive offre, alle Aziende Clienti, una soluzione globale e di massima flessibilità disponendo, al suo interno, di tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un processo globale fatto di: analisi delle strategie di business, normalizzazione di standard tecnologici, definizione delle funzioni, realizzazione di architetture, processi, prodotti, servizi, formazione, manutenzione, assistenza ed aggiornamenti. La società ha realizzato un'ampia gamma di soluzioni M2M wireless ad elevata complessità tecnologica, ma di facile utilizzo per l'utente, per innumerevoli settori, quali: edilizia, distribuzione automatica, acqua, trasporto e logistica, energia, ambiente, gas e combustibili, utilities, assicurazioni, telecomunicazioni.

Ufficio stampa
Movactive Italia
+39 039 97.14.850
Via Arti e Mestieri, 6/e
20050 Sulbiate (Mi)
welcome@movactive.com
www.movactive.com


ITA
ENG