Come superare la crisi


Il machine-to-machine Movactive offre una ciambella di salvataggio alle imprese.


Le aziende di oggi sono sotto pressione. Il mercato va incontro a cambiamenti strutturali. Ci saranno vincitori e sconfitti. Le imprese debbono cogliere la sfida e guardare la crisi come un'opportunità per rafforzare o trasformare le loro strategie.
Le soluzioni m2m di Movactive sono uno strumento potente ed insostituibile per affrontare le sfide economiche, per aumentare l'efficienza e la produttività, tanto più potente quanto più esse saranno considerate come un vero strumento strategico e non come mero supporto tecnologico.

*****

Nelle circostanze attuali, nonostante la tendenza a stringere la cinghia, l'erosione del credito, le estenuanti trattative con fornitori in difficoltà e la fuga di clienti che perdono fiducia, 6 imperativi diventano imprescindibili per attraversare la crisi ed essere pronti per competere in uno scenario fortemente mutato:

1. Controllare i costi, le risorse e gli investimenti
Come ci si poteva aspettare, le condizioni economiche attuali hanno costretto le imprese di tutto il mondo a contrarre le spese e a fare di più con minori risorse.
Per le aziende che hanno bisogno di aumentare il loro cash flow, un primo provvedimento è quello di tagliare i costi, purché le voci di spesa siano vagliate attentamente, con destrezza chirurgica. E' importante ridurre i costi, senza compromettere la capacità di produrre valore: un taglio indiscriminato dei costi lascerebbe le imprese impreparate durante la fase di uscita dalla crisi.

Le soluzioni m2m Movactive fanno risparmiare perché rendono i processi più efficienti ed automatizzano molte attività, rendendo superfluo l'intervento umano e azzerando possibilità di errori. La riduzione dei costi non penalizza anzi, sostiene lo sviluppo, creando efficienza, aumentando la produttività e persino la sicurezza.
Ad esempio: itinerari migliori riducono le spese di carburante, il telemonitoraggio rende superfluo i controlli manuali, l'assistenza remota azzera le trasferte dei tecnici e molto altro ancora.
Per saperne di più leggi: i vantaggi del m2m Movactive

2. Conservare la base clienti e crescere
Sembra banale dirlo: non perdere i propri clienti ed acquisirne di nuovi, è questo il grande imperativo di ogni azienda. Ma le attività economiche si stanno irrigidendo, il numero di clienti si contrae, la pressione dei prezzi è ovunque, le imprese non sanno più come far crescere le vendite. I clienti sono nervosi e prudenti, sono diventati più razionali ed esigenti e soppesano il valore che acquistano: diventa essenziale fornire loro nuove motivazioni e investire per offrire più valore. Collocare il cliente al centro del proprio modello di business significa fare più di quanto abbiano fatto sino ad oggi il marketing tradizionale ed il CRM, significa guardare criticamente alla propria strategia. Occorre intensificare la strategia di acquisizione e fidelizzazione dei clienti. Potrebbe persino essere il momento propizio per sottrarre clienti a concorrenti più deboli: muoversi prima per anticipare e soddisfare nuove necessità può aiutare a creare fedeltà e una base solida per la crescita futura.

Le soluzioni m2m Movactive sono innovative e connettono in rete le apparecchiature affinché i produttori, i gestori, gli utilizzatori possano dialogare con le macchine che producono, che gestiscono, che utilizzano: i produttori potranno monitorare le macchine per produrre prodotti migliori, i gestori potranno offrire servizi di assistenza e manutenzione proattiva, gli utenti potranno utilizzare i dispositivi in modo nuovo. E' ormai al tramonto la strategia tradizionale che faceva dei servizi post-vendita una debole appendice del prodotto. Movactive permette di implementare nuove strategie di creazione del valore, abbinando ai prodotti un'ampia varietà di servizi innovativi, capaci di accrescere competitività, di generare nuovi profitti, di fidelizzare i clienti sul lungo periodo e di attivare relazioni one-to-one.
Per saperne di più leggi: i vantaggi del m2m Movactive

3. Eccellenza operativa
In tempi di crisi, aumentare l'efficienza è la necessità primaria. E' indispensabile passare al setaccio tutti i processi e se necessario, riprogettarli globalmente con l'ausilio delle nuove tecnologie, invece che ottimizzarne una o l'altra fase.

Le soluzioni m2m Movactive creano processi più efficienti, nuovi modi di fare qualcosa.
Ad esempio le soluzioni m2m Movactive possono aiutare la gestione del trasporto migliorando gli itinerari oppure l'assistenza tecnica fornendo in anticipo informazioni sui guasti in corso, attivando pannelli di interazione virtuali anche con macchine che si trovano dall'altro lato del pianeta, in tempo reale; è possibile conoscere le parti di ricambio necessarie, automatizzando il piani di intervento in funzione dei veicoli più vicini o della competenza dei tecnici. O ancora, è possibile migliorare la pianificazione delle consegna e l'ottimizzazione dei carichi e molto altro ancora.
Per saperne di più leggi: i vantaggi del m2m Movactive

4. Focalizzare ed esternalizzare
In questa congiuntura economica, le imprese non hanno denaro disponibile per diversificare il loro business e debbono focalizzarsi sulle attività core.

Le soluzioni m2m Movactive. Per le aziende che cercano di connettere le proprie macchine o i propri veicoli, Movactive realizza la soluzione più adatta, occupandosi dell’intero processo di produzione: dalla creazione alla comunicazione delle macchine sul campo. Movactive può gestire, interamente in outsourcing, la comunicazione delle macchine, la manutenzione dell’infrastruttura, la gestione dei dati.
Grazie a questo approccio le imprese possono focalizzarsi sul loro business, concentrandosi sulle loro competenze mentre Movactive integra differenti e complesse tecnologie per realizzare soluzioni uniche, concepite per la specifica, rispettando i limiti di spesa e di tempo. Le aziende possono confidare in un servizio capace di offrire sempre la massima qualità, tenendo i costi sotto controllo.
Per saperne di più leggi: Outsourcing Movactive

5. Innovare
In tempi di grandi cambiamenti, l'inazione può risultare fatale, le imprese debbono agire, adesso. E' questo il momento ideale per innescare un processo di innovazione, assicurandosi che esso porti la migliore qualità al cliente, eliminando inefficienza e accrescendo la focalizzazione sul ROI.
Le aziende che vogliono accrescere la loro competitività continueranno a investire per rinnovare i loro prodotti e servizi anche in periodi di congiuntura negativa, per essere pronte una volta che l'economia comincerà a riprendersi.

Le soluzioni m2m Movactive sono la chiave per traghettare l'impresa fuori dalla crisi economica in atto, perché mettono a disposizione abbondante tecnologia innovativa, disponibile a costi bassi, per connettere macchine e veicoli, in qualunque parte del mondo essi si trovino, sulla stessa piattaforma di telegestione, indipendentemente dal loro protocollo di comunicazione.

6. Attenzione all'ambiente
Nonostante la forte pressione per una riduzione dei costi, le imprese che manterranno ed implementeranno "strategie verdi" saranno meglio preparate ad affrontare le strette normative ed accresceranno la loro reputazione presso i clienti, aiutando l'impresa a riposizionarsi per le migliori performance future.

Le soluzioni m2m Movactive. Tecnologie verdi, energie alternative, riduzione delle emissioni di co2, edifici intelligenti, concreta riduzione del traffico, diminuzione degli sprechi ambientali, riduzione dei consumi di carburante: sono queste solo alcune delle promesse del m2m Movactive.
Per saperne di più leggi: Think Green





Movactive www.movactive.it
Movactive è l'innovativo solution provider, in grado di sviluppare soluzioni a tutto campo nel settore del machine-to-machine e della logistica dei mezzi mobili. Il gruppo, nato nel 2001, ha una struttura multinazionale, con sede centrale in Lussemburgo e diverse filiali operative nel resto della Comunit Europea. L'azienda conta migliaia di moduli installati e di servizi perfettamente funzionanti che la rendono leader del settore.
Movactive è la Prima Piattaforma mondiale capace di gestire (via gsm/gprs) sia le applicazioni di gestione flotte che le applicazioni machine, oltre che la Prima Piattaforma Aperta dotata di un sistema integrato che rende possibile la comunicazione tra diversi sistemi e piattaforme.
Movactive offre, alle Aziende Clienti, una soluzione globale e di massima flessibilità disponendo, al suo interno, di tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un processo globale fatto di: analisi delle strategie di business, normalizzazione di standard tecnologici, definizione delle funzioni, realizzazione di architetture, processi, prodotti, servizi, formazione, manutenzione, assistenza ed aggiornamenti. La società ha realizzato un'ampia gamma di soluzioni M2M wireless ad elevata complessità tecnologica, ma di facile utilizzo per l'utente, per innumerevoli settori, quali: edilizia, distribuzione automatica, acqua, trasporto e logistica, energia, ambiente, gas e combustibili, utilities, assicurazioni, telecomunicazioni.

Ufficio stampa
Movactive S.p.A.
+39 039 97.14.850
Via Arti e Mestieri, 6/e
20050 Sulbiate (Mi)
welcome@movactive.com
www.movactive.it


ITA
ENG