M-Solar 2.0: Movactive rilascia la nuova release della telegestione per i parchi solari, via web


Il machine-to-machine aiuta la produzione di energia rinnovabile.


Movactive - il solution provider che guida il mercato italiano m2m – ha annunciato oggi il lancio sul mercato della nuova release M-Solar 2.0, il sito web dedicato, con cui utenti, manutentori e produttori possono interagire in ogni momento con tutti i sub-sistemi di un parco solare.
M-Solar rende possibile una gestione remota efficiente, facile ed immediata, che si basa su una vera interazione virtuale bidirezionale con tutti i sub-sistemi dell'impianto fotovoltaico (sia le parti relative alla produzione dell'energia, sia quelle relative alla sicurezza ed alla videosorveglianza), su un'unica piattaforma sia in campo, che attraverso il sito web.
Il monitoraggio costante di M-Solar 2.0. offre non solo la possibilità di conoscere istantaneamente la reale produzione di energia fotovoltaica, ma anche di poter intervenire tempestivamente in qualsiasi situazione. Infatti eventuali riduzioni di potenza di un impianto fotovoltaico, l’azione di agenti atmosferici, aggressioni di piccoli animali, se ignorate, possono causare sensibili perdite di rendimento. Con l’aumentare dell’estensione del parco solare, aumenta quindi, anche l’entità del danno causata da eventi apparentemente poco significativi, tanto più diventa importante un monitoraggio completo.

Tutta la potenza del web 2.0
M-Solar si caratterizza per una navigabilità ancora più snella, semplice e funzionale, grazie alla tecnologia web 2.0 capace di espandere le pagine in modo pressoché infinito, con finestre informative d’insieme, innumerevoli box di dettaglio, statistiche, tabelle, tavole sinottiche, grafici, illimitate chiave di ricerca e selezione, per assicurare in ogni momento la massima efficienza operativa.

Dal telecontrollo alla telegestione: ottenere il massimo dall’energia solare
M-Solar instaura una reale comunicazione con tutti gli impianti sul territorio, attraverso una autentica interazione bidirezionale. Ad oggi, solo M-Solar permette di andare oltre la semplice lettura dei dati dell’impianto. Per fare un esempio, tramite l’elaborazione incrociata di una cospicua mole di dati, M-Solar individua situazioni di allarme potenziale, legate, oltre che al valore assoluto delle misure effettuate, a fattori contestuali quali ad esempio: l’area geografica, la stagione, le condizioni atmosferiche e ambientali.

Solo M-Solar offre la telegestione Multi-impianto
La gestione a distanza degli inverter è indispensabile, ma da sola non è sufficiente. Utilizzando il portale M-Solar gli operatori possono gestire remotamente anche tutti i sistemi ausiliari: dalla climatizzazione all’impianto di sicurezza. Simultaneamente.

Ovunque. Anche in mobilità
Accedere al portale M-Solar è semplice, basta un comune pc dotato di collegamento Internet, per potere gestire, anche con profili di accesso differenziati, gli impianti sparsi ovunque, anche in aree molto distanti. M-Solar è comodamente utilizzabile anche con dispositivi pda e tablet pc.

Unico
Certamente ogni esigenza di monitoraggio è unica, come diverse sono le caratteristiche di ciascun parco solare. Per questo, le funzionalità di M-Solar, possono essere implementate come un solo pacchetto, oppure scelte singolarmente o anche essere modificate e rispondere a necessità specifiche. Movactive fornisce supporto anche nella scelta del più adatto dei requisiti dell’architettura informatica, nella progettazione LAN di impianto, nella valutazione del sistema di trasmissione e connettività per trasferimento dati, degli allarmi tecnologici, logici e climatici, la progettazione dell’impianto d’allarme cabine, la videosorveglianza e l’impianto d’allarme perimetrale, e persino il portale web personalizzato, con lay-out grafico aziendale.

Outsourcing
Per di più M-Solar è gestito da Movactive in outsourcing, affinché i gestori del parco solare possano concentrarsi sulle loro attività di competenza, lasciando che Movactive provveda alla manutenzione costante e all’eventuale aggiornamento tecnologico, garantendone la perfetta efficienza nel tempo, con una struttura sempre all’avanguardia.





Movactive www.movactive.it
Movactive è l'innovativo solution provider, in grado di sviluppare soluzioni a tutto campo nel settore del machine-to-machine e della logistica dei mezzi mobili. Il gruppo, nato nel 2001, ha una struttura multinazionale, con sede centrale in Lussemburgo e diverse filiali operative nel resto della Comunit Europea. L'azienda conta migliaia di moduli installati e di servizi perfettamente funzionanti che la rendono leader del settore.
Movactive è la Prima Piattaforma mondiale capace di gestire (via gsm/gprs) sia le applicazioni di gestione flotte che le applicazioni machine, oltre che la Prima Piattaforma Aperta dotata di un sistema integrato che rende possibile la comunicazione tra diversi sistemi e piattaforme.
Movactive offre, alle Aziende Clienti, una soluzione globale e di massima flessibilità disponendo, al suo interno, di tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un processo globale fatto di: analisi delle strategie di business, normalizzazione di standard tecnologici, definizione delle funzioni, realizzazione di architetture, processi, prodotti, servizi, formazione, manutenzione, assistenza ed aggiornamenti. La società ha realizzato un'ampia gamma di soluzioni M2M wireless ad elevata complessità tecnologica, ma di facile utilizzo per l'utente, per innumerevoli settori, quali: edilizia, distribuzione automatica, acqua, trasporto e logistica, energia, ambiente, gas e combustibili, utilities, assicurazioni, telecomunicazioni.

Ufficio stampa
Movactive S.p.A.
+39 039 97.14.850
Via Arti e Mestieri, 6/e
20050 Sulbiate (Mi)
welcome@movactive.com
www.movactive.it


ITA
ENG