Movactive progetta e realizza “LAMPO” un sistema avanzato di ottimizzazione e coordinamento della flotta Ambrosetti Autologistics


Al via la telegestione delle 400 bisarche del Gruppo Ambrosetti Autologistics Italian


Milano, 26 Maggio 2003 – Movactive, società internazionale, leader nelle soluzioni integrate di mobile-internet, ha realizzato Lampo, un progetto integrato per l’ottimizzazione dei viaggi e il coordinamento degli autotreni della flotta della Ambrosetti Autologistics, il maggiore trasportatore italiano di autovetture. Ambrosetti Autologistics desiderava estendere a bordo delle sue 400 bisarche specializzate nel trasporto di autovetture in tutta Europa la sua provata esperienza ventennale nel settore dello scambio delle informazioni per via telematica. L’obiettivo del progetto era facilitare e migliorare l’intero processo della movimentazione delle bisarche dell'azienda, usufruendo dei più avanzati e qualificati strumenti informativi e gestionali di supporto alle decisioni e all’operatività. Si desiderava, inoltre, monitorare tutte le attività degli autotreni, comunicare meglio con gli autisti, fornendo informazioni dettagliate a bordo del veicolo tramite appositi display (destinazione, itinerari, codici telaio delle vetture trasportate,…), utilizzati anche per scambiare messaggi con la Centrale Operativa (“ho bucato”, incidente,……….). L'architettura disegnata da Movactive permette di realizzare un monitoraggio accurato, capace di estrarre dalla cospicua mole di dati disponibili solo le informazioni utili. Il monitoraggio dei mezzi parte dalla localizzazione satellitare e si avvale delle ultime innovazioni della tecnologia telematica. Un software “ad hoc” elabora le informazioni di scambio che viaggiano automaticamente da e verso i sistemi di bordo installati su ogni bisarca della flotta. L’accesso alle informazioni è semplice ed immediato sia tramite un server installato presso la Centrale Operativa Ambrosetti sia tramite il sito www.movactive.com dove, con l’inserimento di ID e password, si accede ad un’area dedicata. L’architettura, che riserva particolare attenzione alla sicurezza delle informazioni, consente agli addetti della Centrale Coordinamento Traffici (Fleet Management) della Ambrosetti di selezionare le informazioni selezionate rendendole disponibili in tempo reale. Movactive offre inoltre il servizio sicurezza dei veicoli da furto e rapina tramite la propria centrale operativa attiva 24 ore su 24. Movactive ha realizzato il progetto, dotato di una rilevante complessità funzionale, rispettando una pianificazione temporale estremamente rigida, con un intervento che consente agli utenti dell’Ambrosetti la più ampia facilità di accesso e di navigabilità, nonché la possibilità di implementare ulteriori futuri servizi aggiuntivi. Il dottor Sergio Gatti, Amministratore di Ambrosetti Autologistics ha commentato: “L’elemento chiave per la realizzazione di questo progetto così complesso , è stato per noi la straordinaria semplicità d’uso. Dopo avere messo numerosi operatori a confronto abbiamo avuto la sensazione che la soluzione Movactive non avesse eguali in Europa.”



Ambrosetti Autologistics
Ambrosetti Autologistics è leader nella movimentazione e nella logistica dell’autoveicolo finito, via strada e via ferrovia, con 400 bisarche e 2.350 vagoni. Il primato è dovuto a molteplici fattori, fra tutti emergono la propensione all’investimento, la forza tecnologico-organizzativa e la qualità del servizio che, insieme, hanno dato vita ad un Sistema Azienda strutturato, globale e unico nel suo genere. I suoi Centri Logistici, tutti Certificati ISO 9001, situati nei punti strategici della penisola italiana sono costruiti in prossimità delle più importanti arterie stradali e ferroviarie, raccordati alla rete ferroviaria, protetti da sistemi di antintrusione ed equipaggiati con completi impianti di carrozzeria/officina. Ambrosetti Autologistics, oltre al trasporto, svolge quindi tutte le operazioni di finalizzazione del veicolo, (montaggi di optional, trasformazioni, riparazioni, preparazioni, personalizzazioni, allestimenti, lavaggi, decerature etc.) con la stessa cura del Costruttore che ne ha imposto gli standard, occupandosi anche della documentazione relativa a pratiche assicurative, fiscali e doganali.


Movactive www.movactive.com
Movactive è l'innovativa società di servizi in grado di sviluppare soluzioni a tutto campo nel settore del machine-to-machine e della logistica dei mezzi mobili. L'azienda, nata nel 2001, ha una struttura multinazionale, con sede centrale in Lussemburgo e diverse filiali operative, quali Movactive Italia, o in fase di costituzione, presenti nel resto della Comunità Europea. L'azienda conta migliaia di moduli installati e di servizi perfettamente funzionanti che la rendono leader del settore.
Movactive è la Prima Piattaforma mondiale capace di gestire (via gsm/gprs) sia le applicazioni di gestione flotte che le applicazioni machine, oltre che la Prima Piattaforma Aperta dotata di un sistema integrato che rende possibile la comunicazione tra diversi sistemi e piattaforme.
Movactive offre, alle Aziende Clienti, una soluzione globale e di massima flessibilità disponendo, al suo interno, di tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un processo globale fatto di: analisi delle strategie di business, normalizzazione di standard tecnologici, definizione delle funzioni, realizzazione di architetture, processi, prodotti, servizi, formazione, manutenzione, assistenza ed aggiornamenti. La società ha realizzato un'ampia gamma di soluzioni M2M wireless ad elevata complessità tecnologica, ma di facile utilizzo per l'utente, per innumerevoli settori, quali: edilizia, distribuzione automatica, acqua, trasporto e logistica, energia, ambiente, gas e combustibili, utilities, assicurazioni, telecomunicazioni.

Ufficio stampa
Movactive Italia
+39 039 97.14.850
Via Arti e Mestieri, 6/e
20050 Sulbiate (Mi)
welcome@movactive.com
www.movactive.com


ITA
ENG