Steiel Elettronica (Gruppo Culligan) e Movactive insieme per la telegestione dell’acqua: servizi differenziati per ogni mercato



Vimercate, 11 Ottobre 2006 - E' stata siglata oggi una larga intesa tra le due società leader nei rispettivi settori: Movactive Italia principale fornitore italiano di soluzioni machine-to-machine e Steiel Elettronica, il produttore di strumentazioni per il trattamento dell’acqua, che fa capo al Gruppo Culligan.

Entrata nel settore idrico nel 2004, Movactive Italia aveva già implementato, e via via aggiornato, una applicazione verticale evoluta per soddisfare le necessità di assistenza tecnica preventiva. Grazie alla nuova alleanza con Steiel Elettronica ed alla vasta gamma di centraline da essa prodotte, Movactive acquisisce la capacità di offrire soluzioni di telegestione specifiche per i diversi segmenti: industriale, piscine e fitness, acquedotti ed utenze, agricoltura, monitoraggio ambientale.

L’adozione di sistemi di monitoraggio, di telecontrollo, di automazione degli impianti idrici e dei servizi, basati sulle moderne ed avanzate soluzioni Movactive-Steiel permette oggi alle aziende che ne fanno uso di limitare gli sprechi e i disservizi; aumentare gli indici di efficacia ed efficienza della propria offerta; offrire servizi innovativi ad alto valore aggiunto.

La raccolta e l’elaborazione di dati e informazioni prelevate dal ’campo’ divengono uno strumento indispensabile per l’automazione e la gestione da remoto degli impianti. L’interazione della piattaforma Movactive con le centraline Steiel consente infatti l’invio automatico di informazioni e segnalazioni di allarme, in tempo reale o differito. Molteplici i vantaggi: interventi senza i costi ed i ritardi delle trasferte; capacità di operare remotamente sull’impianto; azzeramento di visite inutili e della manutenzione preventiva; esecuzione mirata degli interventi; disponibilità delle corrette parti di ricambio; drastica diminuzione di guasti, sprechi ed incidenti; integrazione delle informazioni nei database aziendali; informazioni automatiche e prive di errori; integrazione dell’assistenza tecnica sull’impianto con la gestione logistica dei veicoli dei tecnici o dei rifornimenti (soluzione Movactive Fleet Management); conteggio remoto del materiale di consumo (additivi).

L’ingegner Maurizio Negrinotti, AD di Steiel Elettronica ha sottolineato: “La nostra filosofia è sempre stata quella di mantenere elevati standard tecnologici. La soluzione proposta da Movactive ha risolto efficacemente problematiche complesse, creando interfacce molto semplici da utilizzare, con costi ridotti e tempi di realizzazione rapidissimi: 40 giorni sono stati sufficienti per passare dalla fase di progetto ai primi test sul campo".

“Nei prossimi anni il trattamento dell’acqua sarà un mercato di proporzioni colossali e Movactive ha deciso di entravi con determinazione. Abbiamo a lungo cercato il nostro partner di riferimento e dopo aver esaminato e rifiutato diverse proposte, riteniamo che Steiel sia l’alleato giusto, per il suo grado di innovazione tecnologica, la tempestività operativa ed una comune visione del mercato” ha commentato l’ingegner Renzo Tani Presidente di Movactive.

Il mercato idrico italiano. Le recenti evoluzioni del mercato dei servizi di pubblica utilitá e la necessità di adeguamento al quadro normativo e legislativo della Comunità Europea, hanno di fatto imposto l’adozione di nuovi modelli di gestione aziendale per tutti i soggetti (pubbliche amministrazioni o imprese private) che operano nel campo dei servizi idrici. La possibilitá di competere con efficacia sul mercato é inevitabilmente legata alla realizzazione di strutture efficienti, all’implementazione di politiche di riduzione dei costi, all’eliminazione degli sprechi ed incremento degli utili.

L’Italia é ancora nella fase di passaggio dagli oltre 7000 enti ai 90 gestori del servizio idrico integrato degli Ambiti territoriali ottimali (48 giá stabiliti, gli altri in attesa dell’espletamento delle gare di affidamento) e dove serviranno almeno 53 miliardi di euro per ammodernare la rete idrica e renderla efficiente. Due miliardi di euro l’anno per un arco di dieci anni dovranno essere pagati dagli utenti con dei rincari delle bollette mediamente del 50% con punte del 100% nei casi piú gravi.

Il 96% della popolazione italiana é servito da acquedotti, solo l’84% è peró allacciato al sistema fognario. Inoltre intere aree geografiche (il 30% ca. del territorio) non sono coperte dai servizi di depurazione. Lo spreco delle risorse idriche nel nostro paese ha impatti molto elevati e non facilmente quantificabili, sia economici che ambientali: un’indagine sui gestori del servizio idrico realizzata da Indis (Istituto nazionale distribuzione e servizi) – Unioncamere ha evidenziato che, per ogni 100 metri cubi di acqua immessa nella rete distributiva italiana 30 in media vanno dispersi; al Sud tale valore sale a 42 metri cubi. I proventi delle tariffe – rileva ancora lo studio – oggi coprono solo il 77 % dei costi del servizio e la dotazione infrastrutturale necessita urgentemente di investimenti.



Steiel Elettronica www.steiel.it
Fondata nel 1973, Steiel Elettronica produce e commercializza sistemi di analisi e regolazione dei principali parametri chimico – fisici dell’acqua e dei liquidi in genere, quali il pH, Redox, conduttivitá, clororesiduo, ossigeno disciolto, torbiditá, temperatura, pressione, livello, portata, ecc..Agli strumenti in versione da quadro e per montaggio a parete affianca i sensori per ogni tipologia di analisi ed i relativi accessori. La Societá é strutturata in sei Divisioni: acque; piscine; industriale; O.E.M.; didattica; assistenza tecnica.


Movactive www.movactive.com
Movactive è l'innovativa società di servizi in grado di sviluppare soluzioni a tutto campo nel settore del machine-to-machine e della logistica dei mezzi mobili. L'azienda, nata nel 2001, ha una struttura multinazionale, con sede centrale in Lussemburgo e diverse filiali operative, quali Movactive Italia, o in fase di costituzione, presenti nel resto della Comunità Europea. L'azienda conta migliaia di moduli installati e di servizi perfettamente funzionanti che la rendono leader del settore.
Movactive è la Prima Piattaforma mondiale capace di gestire (via gsm/gprs) sia le applicazioni di gestione flotte che le applicazioni machine, oltre che la Prima Piattaforma Aperta dotata di un sistema integrato che rende possibile la comunicazione tra diversi sistemi e piattaforme.
Movactive offre, alle Aziende Clienti, una soluzione globale e di massima flessibilità disponendo, al suo interno, di tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un processo globale fatto di: analisi delle strategie di business, normalizzazione di standard tecnologici, definizione delle funzioni, realizzazione di architetture, processi, prodotti, servizi, formazione, manutenzione, assistenza ed aggiornamenti. La società ha realizzato un'ampia gamma di soluzioni M2M wireless ad elevata complessità tecnologica, ma di facile utilizzo per l'utente, per innumerevoli settori, quali: edilizia, distribuzione automatica, acqua, trasporto e logistica, energia, ambiente, gas e combustibili, utilities, assicurazioni, telecomunicazioni.

Ufficio stampa
Movactive Italia
+39 039 97.14.850
Via Arti e Mestieri, 6/e
20050 Sulbiate (Mi)
welcome@movactive.com
www.movactive.com


ITA
ENG