Il machine-to-machine protegge l'ambiente e taglia i costi aziendali


Movactive aiuta le imprese a diventare più verdi.


Sulbiate (Milano) - Movactive, il solutions provider di riferimento del mercato italiano, ha presentato oggi il secondo rapporto "Think Green", che evidenzia il ruolo fondamentale delle soluzioni m2m nella salvaguardia ambientale (ad esempio per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica), mentre al tempo stesso offrono alle imprese una grande opportunità: rendere più efficienti i processi e tagliare i costi.

Pubblicato,non a caso, proprio il giorno in cui si riunisce a New York, l’assemblea Generale dell’ONU per un vertice sul clima mondiale, il rapporto Think Green passa in rassegna le soluzioni Movactive, di cui presentiamo qui solo qualche esempio:
• Le soluzioni di gestione flotte (fleet management) riducono i costi aziendali, poiché determinano una razionalizzazione dei viaggi e dei carichi e quindi una riduzione dei chilometraggi; al tempo stesso comportano la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
• Analogamente, le soluzioni Amr azzerano i viaggi del personale addetto alle tele-letture, agiscono quindi sul fronte delle emissioni inquinanti nell'aria, abbattono i costi ed aumentano l'efficienza del servizio offerto ai clienti finali.
• Col remote monitoring (la soluzione m2m che consente una interazione bidirezionale a distanza con qualsiasi apparecchiatura elettronica: dal semplice contatore sino ad impianti complessi), la macchina può generare allarmi in caso di anomalie di funzionamento in nome dell'efficienza, del contenimento dei costi ed anche della protezione ambientale (ad esempio razionalizzazione del consumo energetico, individuazioni di perdite d'acqua negli acquedotti,...) L'operatore inoltre, dispone di un pannello virtuale che permette di interagire con la macchina come se si trovasse fisicamente davanti ad essa. In questo modo spesso è possibile risolvere anomalie e guasti senza spostamenti, oppure programmare interventi in loco mirati, con le giuste parti di ricambio ed immediatamente risolutivi. Eliminando la necessità fisica degli spostamenti dei tecnici -i o riducendone il numero, la lunghezza e la durata - è evidente la maggiore efficienza, la diminuzione dei costi e la riduzione dell'impatto ambientale (meno traffico, minori gas inquinanti, ...).

Massimo Boaron, Presidente e Ad di Movactive ha sottolineato "L'andamento dell'economia mondiale impone una enorme sfida: ogni impresa è chiamata a una gestione più efficiente, a un contenimento delle spese e a una riduzione dell'impatto ambientale proprio e dei propri clienti. L'opinione pubblica chiede a gran voce uno sviluppo eco-sostenibile, i recenti provvedimenti di stimolo all'investimento nelle soluzioni machine-to-machine, varati da molti governi degli Stati occidentali, testimoniano il ruolo chiave del settore m2m per rilanciare lo sviluppo delle imprese."

Leggi l'estratto del 2° rapporto annuale: "Think Green"





Movactive www.movactive.it
Movactive è l'innovativo solution provider, in grado di sviluppare soluzioni a tutto campo nel settore del machine-to-machine e della logistica dei mezzi mobili. Il gruppo, nato nel 2001, ha una struttura multinazionale, con sede centrale in Lussemburgo e diverse filiali operative nel resto della Comunit Europea. L'azienda conta migliaia di moduli installati e di servizi perfettamente funzionanti che la rendono leader del settore.
Movactive è la Prima Piattaforma mondiale capace di gestire (via gsm/gprs) sia le applicazioni di gestione flotte che le applicazioni machine, oltre che la Prima Piattaforma Aperta dotata di un sistema integrato che rende possibile la comunicazione tra diversi sistemi e piattaforme.
Movactive offre, alle Aziende Clienti, una soluzione globale e di massima flessibilità disponendo, al suo interno, di tutte le competenze necessarie per la realizzazione di un processo globale fatto di: analisi delle strategie di business, normalizzazione di standard tecnologici, definizione delle funzioni, realizzazione di architetture, processi, prodotti, servizi, formazione, manutenzione, assistenza ed aggiornamenti. La società ha realizzato un'ampia gamma di soluzioni M2M wireless ad elevata complessità tecnologica, ma di facile utilizzo per l'utente, per innumerevoli settori, quali: edilizia, distribuzione automatica, acqua, trasporto e logistica, energia, ambiente, gas e combustibili, utilities, assicurazioni, telecomunicazioni.

Ufficio stampa
Movactive S.p.A.
+39 039 97.14.850
Via Arti e Mestieri, 6/e
20050 Sulbiate (Mi)
welcome@movactive.com
www.movactive.it


ITA
ENG